Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Presentazione Agenzia su Radio Gamma

Intervista a Monica, presentando l’agenzia Incontriamoci Qui.
Su Radio Gamma (Canzoni e Sorrisi, puntata del 3 dicembre 2015).
Con calma, un bel dialogo in studio per conoscerci meglio.

Cosa è Incontriamoci Qui? Come hai avuto l’idea?
Incontriamoci Qui è un’agenzia matrimoniale e di incontri, con sede a Riccione, in via Circonvallazione 128 all’angolo con viale Abruzzi. Io stessa sono romagnola, proprio di Riccione. Ho vissuto per molto tempo fuori, ma nelle mie vene scorre sangue romagnolo.
L’idea di fondare quest’agenzia mi è venuta circa due anni fa, forse anche perché mi sono ritrovata anch’io in un momento di solitudine. Ho avuto una perdita importante, cinque anni fa, e quindi ho pensato a perché non aprire qualcosa che potesse aiutare le persone a sentirsi meno sole. Esatto, è nata da una mia situazione, da una mia esigenza. Sono molto romantica, un’inguaribile romantica.

Come nasce il nome dell’agenzia?
Il nome dell’agenzia “Incontriamoci Qui” identifica subito il tipo di attività. Mi piaceva. A dire il vero, ne avevo scelti anche un altro paio (“Noi Due” e “In Due”), ma c’era sempre questo due che mi disturbava un po’ perché “Incontriamoci Qui” mi sembrava che desse un messaggio più ampio perché non è solo un’agenzia matrimoniale o un’agenzia di incontri, ma proprio un modo per incontrare persone anche per amicizia. Per chi si sente solo, per chi non ha qualcuno da frequentare, anche per situazioni non impegnative. La missione principale è quella del rapporto, di trovare un compagno di vita, però è anche un modo per stare assieme. Spesso possono nascere lo stesso delle bellissime amicizie e quindi ben vengano.

Come funziona l’agenzia?
Riceviamo soltanto su appuntamento, quindi le persone mi chiamano oppure vanno sul sito, e viene fissato un appuntamento in agenzia. Durante l’appuntamento viene fatto un colloquio conoscitivo, dove la persona si rilassa davanti a un caffè. Facciamo una chiacchierata, spiego come funziona l’agenzia e poi dopo si deciderà che tipo di abbonamento, eventualmente, la persona desidera fare. Se lo desidera fare, ovviamente. Non c’è nessun impegno, è molto libero questo primo incontro. Con grande tranquillità e senza tensioni. Io lo dico sempre, a chi mi chiama al telefono (324-7779058, sono io in prima persona a rispondere al telefono) per chiedere informazioni, che preferisco incontrarli di persona perché si riescono a togliere delle barriere e a capire che è davvero una cosa molto tranquilla. Siamo due persone, ci guardiamo negli occhi, facciamo una chiacchierata come tra amici.

Ricordi la persona con cui hai avuto il primo contatto all’apertura dell’agenzia?
Sì, certamente. Una lei, di Riccione, che aveva visto il sito (www.incontriamociqui.it) ed è venuta in agenzia. Lei non si è sposata, però ho una coppia che, al secondo incontro (per lui), si sono innamorati e sono andati a convivere. Mi hanno tanto ringraziato, lui soprattutto. Ancora mi manda gli amici e per un uomo è difficile, perché gli uomini non amano fare molta pubblicità a un’agenzia.

Come funzionano gli annunci?
C’è la possibilità di inserire online un annuncio, gratuitamente, andando sul sito. Oppure, altrimenti, gli annunci vengono inseriti da me: quelli degli iscritti veri e propri qui in agenzia, non di chi ha solo raggiunto il sito. Certo, sugli iscritti in agenzia il trattamento è diverso ovviamente, con più controllo innanzitutto. E poi dopo ci si incontra.

Cosa è molto importante nell’approccio all’agenzia?
E’ molto importante la voglia di innamorarsi. Io lo dico sempre alle persone che si rivolgono alla mia agenzia: il primo passo lo fate voi. Io vi aiuto in questo cammino però siete voi che dovete volerlo, altrimenti non funziona.
Spesso, purtroppo, dietro c’è tanta solitudine in cui ci si può ritrovare per tanti motivi, come dicevo prima e come è accaduto anche a me, ma che può essere superata. I motivi possono essere tanti, da quelli lavorativi a quelli familiari, o persone che hanno alle spalle un matrimonio finito male e che hanno voglia di innamorarsi di nuovo. Magari il tempo è poco, le occasioni sono poche.
Rivolgersi all’agenzia è un modo per entrare in contatto con altre persone che hanno lo stesso desiderio: conoscere persone per iniziare un cammino assieme. Per questo motivo ripeto che bisogna essere tranquilli, perché le persone che si incontrano sono persone che stanno facendo lo stesso percorso. Quindi non c’è nulla di cui spaventarsi. Non c’è da sentirsi inadeguati o inadatti alla situazione. E’ un modo per avviare un percorso assieme. Può essere d’amore, di amicizia o anche di solidarietà. In ogni caso, un modo per affrontare una propria esigenza, ma in modo sicuro.

Più uomini o più donne si rivolgono a Incontriamoci Qui?
Devo dire che forse ci sono più donne che uomini, quindi uomini fatevi avanti. Stranamente. Io pensavo all’inizio che avrei avuto più clienti uomini, invece ci sono molte donne che stanno cercando il vero amore e un compagno serio. Forse più degli uomini.
E’ una conseguenza anche del tipo di attività che cerco di portare avanti, dei suoi scopi: Incontriamoci Qui nasce per la ricerca di un partner, di un compagno di vita. Potete chiamarla agenzia matrimoniale o di incontri, come preferite, io stessa credo che il primo termine sia forse un po’ troppo impegnativo e possa spaventare. Non necessariamente il matrimonio è l’obiettivo finale, partiamo da un incontro e una cosa non esclude l’altra.
Forse il termine incontro viene percepito con più leggerezza ed è quello che preferisco, però sottolineerei il fatto che comunque si tratta sempre di incontri seri. Non è un’agenzia di incontri trasgressivi ed è quello che preciso sempre ai miei clienti, perché è importante che lo sappiano fin da subito.

E l’agenzia si rivolge a tutta l’Italia?
Beh, essendo nata da poco inevitabilmente si rivolge soprattutto a persone di questa zona. In Emilia Romagna, sì assolutamente, un po’ dappertutto. Almeno per quanto riguarda l’incontro diretto in agenzia. Poi chissà un giorno, forse da tutta Italia. Ci stiamo lavorando, l’amore può riservare tante sorprese :-)

0 commenti

Lascia un Commento

Volete partecipare alla discussione?
Siete liberi di contribuire!

Lascia una risposta